Situato sulla collina di Montughi a Firenze, il parco del museo Stibbert è un magnifico esempio di giardino all´inglese della seconda metà dell´Ottocento. Creato per volere di Frederick Stibbert, questo parco non è una semplice area verde, ma un luogo denso di simbologia e mistero, pensato per stupire ed emozionare ogni tipo di visitatore. L´intervento, progettato dall´architetto Giuseppe Poggi, ha trasformato un preesistente giardino in uno spazio romantico con sentieri sinuosi, grotte e giochi d´acqua scenografici. L´eclettismo del giardino, con i suoi elementi naturali e le architetture storicistiche, funge da preludio alla ricchezza delle collezioni custodite all´interno della casa-museo.
Il parco Stibbert è intriso di un´atmosfera misteriosa, che alcuni studiosi collegano a un percorso simbolico di matrice massonica. Elementi come il tempietto egizio, che si specchia suggestivamente sulle acque del laghetto, e il tempietto ellenistico, contribuiscono a creare un percorso iniziatico ricco di fascino. Durante la passeggiata si incontrano grotte, statue e colonne che alludono a un cammino di conoscenza e riflessione, rendendo la visita un´esperienza unica per chi è affascinato dall´esoterismo.
Per gli amanti della natura, il parco Stibbert offre una notevole varietà di specie arboree. Lungo i suoi viali si possono ammirare cipressi, tigli, lecci e pini domestici. Il grande parco fu pensato non solo per rispondere agli interessi del suo creatore, ma anche alla passione della madre per la natura e il giardinaggio, includendo alberi e arbusti delle "varietà più distinte e più decorative".
Con i suoi sentieri ombrosi, le vedute calibrate e gli improvvisi belvedere sui padiglioni, il parco Stibbert è una meta ideale per le coppie. L´atmosfera ottocentesca, i giochi d´acqua e gli angoli appartati creano una scenografia perfetta per una passeggiata romantica. La combinazione di natura lussureggiante e architetture suggestive offre innumerevoli scorci pittoreschi, rendendolo uno dei giardini più affascinanti di Firenze per una fuga d´amore.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Museo Stibbert, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.
Consulta le previsioni meteo a Museo Stibbert in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.
Le foto di Museo Stibbert più belle e delle sue principali attrazioni per cominciare a sognare già ad occhi aperti.