I Musei Vaticani rappresentano una delle raccolte d´arte più grandi e importanti al mondo, un complesso di inestimabile valore che espone le collezioni accumulate dai Papi nel corso dei secoli. Un percorso che si snoda all´interno della Città del Vaticano, offrendo ai visitatori un viaggio unico tra arte, archeologia ed etno-antropologia.
Il cuore dei Musei Vaticani è senza dubbio la celebre Cappella Sistina, un capolavoro assoluto dell´arte. Qui potrai ammirare gli affreschi di Michelangelo, tra cui la celeberrima Creazione di Adamo sulla volta e il maestoso Giudizio Universale sulla parete d´altare. Le pareti sono inoltre decorate con opere di artisti come Botticelli, Perugino e Ghirlandaio.
Altrettanto imperdibili sono le Stanze di Raffaello, quattro sale affrescate dal grande artista urbinate e dai suoi allievi su commissione di Papa Giulio II. La più famosa è la Stanza della Segnatura, che celebra le categorie del sapere: Teologia, Filosofia, Giustizia e Poesia.
Oltre ai capolavori di Michelangelo e Raffaello, i Musei Vaticani custodiscono un´incredibile varietà di opere e reperti. Il complesso museale include diverse sezioni, ognuna con la propria identità:
Per organizzare al meglio la tua visita ai Musei Vaticani, è consigliabile acquistare i biglietti online per evitare le lunghe code all´ingresso. L´ingresso ai musei si trova in Viale Vaticano. Ricorda che per accedere ai luoghi sacri, come la Cappella Sistina, è richiesto un abbigliamento consono.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Musei Vaticani, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2026 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.
Consulta le previsioni meteo a Musei Vaticani in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.
Le foto di Musei Vaticani più belle e delle sue principali attrazioni per cominciare a sognare già ad occhi aperti.