Il museo dellŽaviazione di Rimini, inaugurato nel 1995, si estende su unŽarea collinare di circa 100.000 mq, configurandosi come il più grande parco tematico aeronautico in Italia e uno dei maggiori dŽEuropa. Questa struttura moderna offre ai visitatori unŽimpressionante rassegna di velivoli che hanno segnato la storia del dopoguerra.
Il percorso di visita si snoda per oltre due chilometri tra più di 50 velivoli. LŽesposizione è particolarmente focalizzata sul periodo della Guerra Fredda, permettendo di ammirare da vicino aerei russi come i MiG-15, MiG-21 e MiG-23, e i caccia Sukhoi Su-7 e Su-17, affiancati da celebri aerei della NATO come il Phantom, il Lockheed F-104 Starfighter e il Vought A-7 Corsair II. Tra i pezzi unici, spicca il Douglas DC-3 appartenuto a Clark Gable, a bordo del quale viaggiarono celebrità come Marilyn Monroe e Frank Sinatra.
AllŽinterno di un moderno padiglione su più piani, il museo custodisce unŽinestimabile collezione di cimeli. Qui sono esposte divise e tute da volo storiche, a partire dai primi del Novecento fino a quelle dei piloti delle Frecce Tricolori. Tra le uniformi di maggior pregio si possono ammirare la Grande Uniforme estiva per ufficiali, la Capota Manta della Guerra di Spagna e lŽuniforme da Ufficiale Meharista. La collezione comprende anche:
Oltre alla vasta collezione di velivoli, il parco offre altre sezioni tematiche di grande interesse:
Scopri le migliori strutture ricettive dove dormire e mangiare durante la tua permanenza a Museo dellŽAviazione di Rimini. Clicca sulle varie categorie e contatta direttamente per info e prenotazioni.
Consulta le previsioni meteo a Museo dellŽAviazione di Rimini in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.